Cinema

Polar (Jonas Åkerlund)

Basterebbe l’incipit. Roba da pessimo videoclip di fine anni ’90, indecente tripudio di cromatismi e saturazioni, giochini di montaggio, soggettive finte, modelle latine seminude e sculettanti, sangue digitale e via travisando il pulp. Anche quel modo di intendere l’estetica triviale era già vecchio 20 anni fa (chi si ricorda il tremendo Dobermann di Jan Kounen?), ma in Polar non c’è l’estetica del brutto: c’è la totale assenza di ogni estetica.
Åkerlund racconta la storia di un sicario che sta per compiere l’ultimo omicidio prima della pensione; ma siccome dopo la pensione la sua “società” lo ammazzerà per prendersi i soldi sarà costretto a una carneficina con allegata redenzione morale in nome dell’affetto “paterno”.

Sembra il progetto allo sbando di un post-adolescente fermo, appunto, a 20 anni fa, per idee di regia e di narrazione, per modalità di gestione del genere, ma soprattutto per (in)capacità registiche che per almeno un’ora buona paiono quelle di un amatore con qualche mezzo in più. Il regista viene dal videoclip e non vuole uscirne, e può anche andare bene, ma del videoclip Polar non imbrocca mai l’energia e la vitalità, l’inventiva della sintesi e dell’uso espressivo della tecnica. È la risacca superficiale di un cinema di cui si vedono i brandelli residuali, è l’alibi di una profonda mancanza di senso filmico (che appare solo nella sequenza della fuga al buio), è il guado tra goliardia e seriosità, tra sadismo compiaciuto e stilizzazione. La bolsa prova di Mads Mikkelsen ne è l’epitome.

Un pensiero riguardo “Polar (Jonas Åkerlund)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...